Monitoraggio di una piattaforma di e-procurement, un caso di successo basato su blockchain

Nella seconda metà del 2023, Excentio ha dato un contributo significativo al mondo dell’e-procurement attraverso la sua partecipazione a un progetto d’avanguardia. Questo progetto si è concentrato sull’implementazione di processi di verifica e audit per fornire al cliente un sistema di notarizzazione, monitoraggio e controllo degli eventi avvenuti all’ interno del proprio sistema informativo.

Progettazione
L’architettura del sistema è stata studiata e sviluppata per garantire la sicurezza e l’efficacia dei processi. L’utilizzo della tecnologia blockchain ha svolto un ruolo fondamentale nell’assicurare l’integrità e l’ immutabilità dei dati, nonchè la rintracciabilità delle transazioni.
In questo contesto ci siamo occupati di tutte le fasi di realizzazione: partendo dalla progettazione del sistema, alla scrittura di tutta la documentazione tecnica, fino alla realizzazione e successiva fase di stress test.

Sviluppo
Per quanto riguarda lo sviluppo della piattaforma, abbiamo scelto una combinazione di strumenti avanzati. Il backend del sistema è stato realizzato utilizzando NestJS, un framework Node.js. Per quanto riguarda il frontend, sono stati adottati React e Redux, due tecnologie ampiamente utilizzate per la creazione di interfacce utente dinamiche e reattive.
Per il salvataggio eventi, è stato utilizzato Hyperledger Fabric, un framework open source per la creazione di registri distribuiti, progettato per applicazioni aziendali che richiedono la realizzazione di una blockchain ad hoc, condivisa tra un numero limitato di organizzazioni e visibile solo ad esse.

Author: Matteo Marengo